Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.mariaimmacolataciampino.it/home/blog/wp-settings.php on line 520 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.mariaimmacolataciampino.it/home/blog/wp-settings.php on line 535 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.mariaimmacolataciampino.it/home/blog/wp-settings.php on line 542 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.mariaimmacolataciampino.it/home/blog/wp-settings.php on line 578 Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /web/htdocs/www.mariaimmacolataciampino.it/home/blog/wp-settings.php on line 18 Diario di bordo dell’Istituto Maria Immacolata

SAGGIO DI PIANOFORTE E CHITARRA

17 giugno 2017

Sabato 17 giugno si é svolto presso l’Istituto Maria Immacolata il saggio musicale “IL NOSTRO PIANOFORTE e LA NOSTRA CHITARRA”, giunto alla VIII edizione.
Come ogni anno gli allievi della scuola, a conclusione di un impegnativo percorso sotto la guida dei maestri Antonio Mura per il pianoforte e Raffaele Petrone per la chitarra, hanno eseguito brani tratti dal repertorio dei grandi classici, dal “Va Pensiero” di Verdi, al “Nessun dorma” di Puccini, “Il Lago dei Cigni” di Cajkovskij e non solo.
Quest’anno il programma della serata si é distinto per il commiato di ben sei studenti dell’ultimo anno della scuola primaria, alcuni dei quali veri e propri veterani visto che hanno iniziato a seguire le lezioni del maestro Mura a cinque anni, prove viventi che a scuola si può imparare a suonare prima ancora che a leggere e contare!
Ma il momento più emozionante e divertente é stata la sorpresa riservata agli allievi e al pubblico da parte dei Maestri che hanno eseguito al pianoforte e al violino un brano ideato e adattato dal maestro Mura per festeggiare un’amicizia personale e lavorativa tra i due musicisti che dura da ben quarant’anni.
La splendida serata si é conclusa con una dolce sorpresa a tutti gli allievi da parte della soprano Daniela Rotondi, affezionata presenza a tutte le edizioni, e la cerimonia di consegna dei sospirati e meritatissimi diplomi.

FORMAZIONE DOCENTI: LABORATORIO PER SPERIMENTARE CON L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO

15 giugno 2017

Quando sembra che la scuola stia finendo, i docenti si preparano già per il nuovo anno. Dal 15 maggio e durante il mese di giugno hanno partecipato al corso sull’apprendimento cooperativo tenuto dalla dott.ssa Federica Ritorto. Un tempo per sperimentarsi e progettare una didattica al passo con i tempi.

GITA AL CASTELLO DI LUNGHEZZA

10 giugno 2017

…nel ricordo di un papà La classe Biancaneve in GITA AL CASTELLO DI LUNGHEZZA Tanta gioia per i piccoli

In un clima surreale si è svolta sabato 10 giugno la tanto attesa gita di fine anno della classe Biancaneve dell’istituto Maria Immacolata.
Con poca voglia e molte lacrime sugli occhi, bambini e genitori ci siamo ritrovati fuori scuola in attesa del pullman. Una giornata funestata dalla terribile notizia della morte di Demis, il caro papà di Mya e marito di Marika; ci eravamo lasciati appena 48 ore prima, in occasione della recita di fine anno dei nostri piccoli, dandoci appuntamento a sabato, giorno della visita al Castello di Lunghezza.
Una serata nella quale avevamo condiviso paure, gioie, speranze, progetti e consigli sul meraviglioso cammino di genitori, un percorso appena iniziato.
Poi…tutto si interrompe!
…ma per i nostri bimbi ci facciamo forza e affrontiamo la gita nel migliore dei modi per regalarci una giornata con sprazzi di felicità e proviamo a ripartire…
Dalla mattina alla sera assistiamo a spettacoli, balli, musica, principesse, orchi, principi, supereroi e allegria ma sempre intenti a incontrare con estrema delicatezza lo sguardo della piccola Mya, sapientemente custodita dalla maestra Irma, donna dalle infinite qualità; vederla ridere e rendersi conto che lei è ignara di quanto Brutto le è accaduto, ci sconvolge ma allo stesso tempo ci rasserena, perché immaginiamo che il suo babbo la stia scrutando felice, e allora riprendiamo a giocare e sorridere ininterrottamente fino alle 18, momento in cui cominciamo a camminare verso il pullman che ci attende, perché dobbiamo tornare a casa.
Al termine del nostro breve viaggio mentre stanchi e accaldati siamo seduti sui sedili, la mente comincia a spaziare e penso e ripenso allo sfortunato papà che non c’è…e tutto l’incantesimo della giornata svanisce; le lacrime riprendono a scendere ma un po’più dolci, perché mi accorgo di far parte di una grande splendida famiglia composta da tanti papà e mamme che si sono stretti nel dolore. Ecco questo è un miracolo: è il dono più incredibile che ci ha lasciato il nostro amico Demis Lattanzio, l’amato papà di Mya, che mai dimenticheremo.

Cristian Martella

AMMAINA BANDIERA

8 giugno 2017

Il giorno 8 giugno è finita la scuola… La mattina sembra una mattina come tante altre: alle 8 tutti in classe per sistemare le ultime cose rimaste in sospeso. Alle 10 tutti in cortile per l’ammaina bandiera. Tra pochi minuti, quando tutte le bandiere saranno ammainate e tutti gli inni saranno stati cantati, la scuola passerà al Centro estivo di Alex… Tutti gli alunni felici!!! Ma qualcuno piange, si asciuga le lacrime con il dorso della mano. Si tratta degli alunni della quinta che dopo 5 anni dentro le mura scolastiche a settembre non vi faranno ritorno, perchè li aspetta la scuola media. Ognuno di loro ha voluto salutare la scuola con un messaggio dedicato al personale scolastico!!! Quanta emozione!
Da questo momento l’estate è ufficialmente arrivata e quindi mare, sole, ozio, vacanze, andare a letto tardi… Buone Vacanze a tutti!!!

RECITE DI FINE ANNO

7 giugno 2017

Giunti al termine dell’anno scolastico, come di consueto, gli alunni di tutte le classi e sezioni dell’Istituto hanno avuto modo di esibirsi sul palco della scuola in occasione delle recite di fine anno, le quali si sono svolte in 8 serate, dal 25 maggio al 7 giugno.
Ad aprire le varie rappresentazioni teatrali è stata la scuola primaria, ad iniziare dai più piccoli della classe I con l’interpretazione de “La brigata dei libri perduti”. Nelle serate successive si sono esibite, in ordine, la classe V in “Grease”, la classe II ne “I colori della terra”, la classe III ne “La gabbianella e il gatto” e la classe IV in “OZ 2000”. Per concludere si sono infine esibite le tre sezioni della scuola dell’Infanzia a cominciare da Pinocchio con “I folletti delle 4 stagioni”, Biancaneve in “Nella vecchia fattoria” e infine Cappuccetto Rosso con “7 note per 7 colori”.
I nostri bambini hanno dato prova di grande impegno, doti teatrali e coraggio, nel calcare il palco davanti ad un ampio pubblico di genitori, amici e parenti; accompagnati dallo sguardo compiaciuto delle maestre e di Alex, al quale era affidato il compito di curare il laboratorio teatrale durante l’anno scolastico.

FESTA DELLA FAMIGLIA

27 maggio 2017

Sabato 27 maggio, all’interno della nostra scuola, ha avuto luogo la festa della famiglia!
La giornata è iniziata con la celebrazione eucaristica presieduta da Don Alessandro, il nostro parroco, alla quale erano presenti i bambini dell’Istituto con tutta la famiglia. Gli alunni della classe IV hanno partecipato alla celebrazione indossando la veste candida e si sono collocati sul piccolo palco alle spalle del parroco dando l’impressione di formare uno schieramento di angeli. Durante la celebrazione, al momento dell’offertorio, i bambini delle varie sezioni hanno portato all’altare oggetti simbolici dell’anno scolastico che si avvia al termine.
Al termine della messa è stato messo in scena un breve saggio musicale al quale hanno partecipato in sequenza i bambini di tutte le sezioni, guidato dal maestro Raffaele che ha voluto dedicarlo ai 75 anni del nostro Istituto. Ad aprire il saggio un armonico duetto musicale tra il violino del maestro Raffaele e il pianoforte suonato dal maestro Antonio.
Mentre in palestra il pubblico ascoltava i piccoli musicisti, dalla cucina iniziava ad arrivare un indescrivibile profumino. Il gruppo missionario è stato fondamentale in questa giornata di festeggiamenti, offrendo da mangiare alle famiglie un cibo squisito. Il ricavato di tanto lavoro è stato devoluto al progetto missionario a favore delle Filippine sostenuto dalla scuola in quest’anno scolastico.
A rinfrescare le famiglie ci ha pensato lo stand del gelato organizzato da 2 valorose mamme della scuola e una loro collaboratrice, che hanno cortesemente devoluto il ricavato in favore di un altro progetto missionario che vede coinvolti 3 membri della scuola: il viaggio ad Humahuaca. La giornata è proseguita con gioia tra giochi vari e balli di gruppo, animati in particolar modo da una famiglia dell’istituto e dall’immancabile vivacità della maestra Rossella.
Quest’anno è stato inoltre aggiunto un particolare tocco di colore: tutta la comunità educativa e i bambini dell’istituto hanno indossato le maglie arancioni donate dalla scuola in occasione del suo 75° anno.
È stata una bellissima giornata di festa per stare insieme e per vivere la gioia della famiglia insieme all’Istituto, anch’esso famiglia per tutti.

ESAME CAMBRIDGE

25 maggio 2017

Che paura! Grande emozione questa mattina per i coraggiosi alunni delle classi II e V che hanno affrontato l’esame Cambridge. Con serietà hanno sostenuto la prova di “listening and speaking” accompagnati dalle premurose teachers Monia e Olga che hanno affiancato i bambini prima d’incontrare la tanto temuta esaminatrice, che in realtà si è rivelata molto attenta ai coraggiosi esaminandi!

SAGGIO MOTORIA SCUOLA PRIMARIA

23 maggio 2017

Nel pomeriggio del 23 maggio, si è svolto il saggio di motoria della scuola primaria. Le varie classi, a partire dai più piccoli della classe I ai più grandi della classe V, si sono susseguite in molteplici e distinti esercizi ginnici.

I bambini sono riusciti a mostrare il frutto del duro lavoro svolto durante l’anno scolastico insieme alla maestra Emanuela.

I piccoli atleti hanno offerto un’ottima prestazione, mostrando autonomia, spirito di gruppo,  capacità nello svolgimento dei vari esercizi e nell’ utilizzo degli attrezzi.

Il saggio nel 75 compleanno della nostra scuola è stato caratterizzato dalle magliette colorate di arancione indossate dai bambini e da tutto il corpo docente. Inoltre, nella coreografia iniziale e finale i bambini hanno composto il numero 75 con il proprio corpo.

Ad incorniciare questa fantastica manifestazione sportiva ci ha pensato il tifo del pubblico formato da genitori e parenti, che ha animato l’esibizione dei bambini con trombette, applausi e cascate di coriandoli.

LEZIONE GINECOLOGO IN CLASSE

22 maggio 2017

La crescita integrale dell’alunno prevede un’offerta formativa ricca di opportunità di formazione e crescita, come di contro una presa di coscienza della realtà e responsabilità delle tematiche che lo circondano; affinché tale didattica si possa trasformare in un’esperienza in sicurezza, mediata dagli educatori, si è aperta la lezione frontale sull’apparato sessuale all’intervento di un esperto quale il ginecologo dottor mancino.
Questo ha permesso ai ragazzi di essere istruiti sulla struttura, funzioni e patologie di tale apparato, di aprirsi a domande che in altre occasioni non avrebbero posto e di cogliere il senso sia di cura quotidiana del proprio corpo sia di benessere dello stesso, inteso come sicurezza di sé e dell’altro.
L’esperto si è dedicato ad un itinerario che dall’apparato genitale ci ha portati verso la differenza delle cellule somatiche e sessuali, per poi dare spazio alle differenze di genere e alle domande sulle misconoscenze che eventi dell’attualità prendono corpo nelle domande dei bambini/ragazzi ormai pre-adolescenti.
Inoltre non poteva essere tralasciato il meraviglioso e affascinante viaggio della quasi invisibile cellula che porta la vita e che da minuscolo gamete diventa embrione, feto, neonato.
I ragazzi della classe v hanno avuto la grande occasione di confrontarsi e rendere esperienza una tematica piena di tabù e curiosità e che invece riguarda più da vicino il senso della vita, regalando loro istanti per rivivere la gioia di quanto i loro genitori li hanno desiderati e accolti.

SAGGIO DI MOTORIA SCUOLA DELL’INFANZIA

18 maggio 2017

Il 18 maggio i più piccoli della scuola hanno inaugurato l’inizio dei saggi di motoria sotto lo sguardo emozionato di mamma e papà. Ad esibirsi tra sorrisi e qualche lacrima sono stati i piccolini della sezione Biancaneve, seguiti dai Pinocchietti e dai bimbi di Cappuccetto Rosso. Questi ultimi hanno dato prova di grande pazienza considerati gli intoppi musicali che non hanno fermato però i nostri piccoli atleti. Un grazie di cuore alle insegnanti e in particolare alla maestra Emanuela che con passione cura da anni l’educazione motoria degli alunni… e non solo!

USCITA FINALE “LA SELVOTTA”

13 maggio 2017

Il giorno 13 maggio la classe I si è radunata per la partenza della sua prima gita familiare, condividendo questo momento di felice ritrovo con l’uscita familiare della classe II.
In attesa della partenza verso il parco naturale “la Selvotta” cresceva sempre più l’entusiasmo per le aspettative suscitate nei giorni precedenti, quando durante le ore di lezione abbiamo esplorato la mappa interattiva della riserva e scoperto le molteplici attività che avremmo svolto.
Dopo esserci circondati da un paesaggio rilassante fatto di curve immerse nel verde, finalmente appare alla nostra vista l’ingresso campestre ma accogliente del parco.
Una volta preso posto fra i tavoli di legno, è iniziata la nostra passeggiata verso le arnie delle api, ove la guida ci ha insegnato a riconoscere le categorie di lavoro delle api, la differenza di cura che tutte le api arrecano nei confronti della futura ape regina e il cambio di comando fra la vecchia e nuova ape regina.
Al termine di questa lezione all’aperto ci siamo recati all’esplorazione dell’acquedotto etrusco, ascoltando la narrazione della sua nascita e scoperta, all’identificazione della palude sottostante, alla vista meravigliosa della cascata che da esso ne scaturisce, nonché alla entusiasmante avventura di attraversarlo con torce e salti fra un sasso e l’altro.
Successivamente abbiamo ripreso il nostro percorso nel verde per: conoscere differenze fra piante, foglie e cortecce; per commuoverci alla vista del laghetto delle tartarughe, l’angolo delle farfalle, la covata dei conigli e la voliera di fantastici pappagallini multicolore; sgranare gli occhi alla vista dei più piccoli e più grandi rapaci come falchi, barbagianni, avvoltoi, gufi, civette e aquile; accarezzare e coccolare animali da cortile o visitare le gabbie di specie particolari.
Alla conclusione della nostra mattinata si e’ inaugurato un momento di riposo e risate tra panini, brace e scambi di frammenti di vita quotidiana.
Nel pomeriggio il momento più atteso… il volo dei rapaci: fra battiti di ali e fruscii sopra le nostre teste si è dato vita ad un sorprendente spettacolo arricchito dalla spiegazione dell’addestratrice, dai comandi degli istruttori, dai versi dei rapaci e dai loro temperamenti.
Colpiti dal rapporto che l’uomo ed i rapaci sono in grado di instaurare come fossero i cuccioli più docili del regno animale, abbiamo gioiosamente concluso la speciale giornata trascorsa insieme e fatto lieto ritorno a casa.

FORO ROMANO E COLOSSEO

10 maggio 2017

Il 9 maggio la classe V, accompagnata dalle insegnanti Daniela Pietripaoli e Miriam Di Lello, si è recata presso il Foro Romano e il Colosseo. La gita è stata un’affascinante passeggiata tra i più noti edifici di Roma attraverso i quali i ragazzi e le insegnanti hanno rivissuto i momenti e le vicende salienti della storia romana: dalla fondazione della città al tramonto dell’impero. Hanno visitato le vestigia del Foro Romano, dove sono stati illustrati i temi del culto, della politica e della giustizia, attraverso la visita agli edifici legati ad episodi mitici e ad importanti fatti storici come la casa delle Vestali, i templi di Saturno, di Antonino e Faustina e dei Castori, la Curia e gli archi trionfali di Settimio Severo e di Tito.
La visita al Colosseo è stata una piacevole e divertente occasione per comprendere il funzionamento, l’apparato scenico e i memorabili combattimenti dei gladiatori di uno degli edifici per spettacoli meglio conservati nel mondo romano. La visita in questi posti incantevoli è stata condotta da Patrizia, una guida molto preparata che attraverso un gioco didattico ha stimolato l’attenzione e la curiosità dei ragazzi arricchendo, con curiosità, gli argomenti trattati.

PROVE INVALSI

5 maggio 2017

In data 3 e 5 maggio si sono svolte le prove Invalsi per le classi II e V del nostro Istituto. I bambini hanno affrontato con impegno la prova d’italiano e di matematica.

SAGGIO DI GINNASTICA ARTISTICA

4 maggio 2017

Anche quest’anno si è svolto il consueto saggio di ginnastica artistica a conclusione di un percorso durato tutto l’anno. Il giorno 4 maggio un bel gruppo di bambine della scuola dell’infanzia e delle classi I e II hanno dimostrato quanto hanno appreso con allegria e soddisfazione: capovolte, ruote, camminata in equilibrio sulla trave, percorsi ed esercizi di gruppo…il tutto con un bel sorriso e la passione delle loro insegnanti che con affetto e tenerezza hanno saputo trasmettere la bellezza della ginnastica artistica.

RIUNIONE DI PROGRAMMAZIONE

2 maggio 2017

Nel pomeriggio del 2 maggio, tutto il personale docente si è riunito per la riunione di programmazione. Un tempo di confronto, verifica e dialogo in quest’ultimo periodo dell’anno scolastico.