Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.mariaimmacolataciampino.it/home/blog/wp-settings.php on line 520 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.mariaimmacolataciampino.it/home/blog/wp-settings.php on line 535 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.mariaimmacolataciampino.it/home/blog/wp-settings.php on line 542 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.mariaimmacolataciampino.it/home/blog/wp-settings.php on line 578 Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /web/htdocs/www.mariaimmacolataciampino.it/home/blog/wp-settings.php on line 18 Diario di bordo dell’Istituto Maria Immacolata

MESSA DEL PRECETTO PASQUALE

13 aprile 2017

Il giorno 12 aprile, come di consueto, l’Istituto Maria Immacolata ha visto celebrare la messa del precetto di Pasqua, per terminare al meglio le attività scolastiche prima dell’inizio delle vacanze pasquali.
Tutti i bambini dell’Istituto, dai più piccoli della sezione Biancaneve dell’infanzia, ai più grandi della classe V della primaria, si sono ritrovati in palestra, dove Don Alessandro, parroco della nostra vicina chiesa del Sacro Cuore, ci ha ricordato il valore della Pasqua.
È stata una bellissima giornata di festa, nel ricordo di un uomo, il nostro amico Gesù, che ha donato la vita affinché possiamo godere in eterno di questa gioia!

ASSEMBLEE DI CLASSE

5 aprile 2017

In data 3-4-5 Aprile si sono realizzate le assemblee di classe e di sezione per la scuola Primaria e dell’Infanzia. Sono le ultime assemblee dell’anno che vedono coinvolti tutti i genitori in maniera collegiale nel confronto con le insegnanti. Ringraziamo ancora una volta le famiglie per la loro partecipazione e per l’impegno nel collaborare con la scuola nella crescita integrale dei bambini.

GITA DI TRE GIORNI CLASSE V

2 aprile 2017

Dal 31 marzo al 2 aprile, la classe V dell’Istituto Maria Immacolata, accompagnata dalla Direttrice Madre Lia e dalla docente Daniela Pietripaoli, si è recata in visita presso il sito archeologico di Pompei, nella bellissima Napoli e nella sontuosa Reggia di Caserta.
La partenza è avvenuta verso le 9 del mattino del 31 marzo per poi giungere nella città di Pompei dove, come previsto dal programma, è stata effettuata la visita guidata agli scavi della città. Dopo una pausa con pranzo, nel pomeriggio si è visitato il famosissimo sito archeologico, rinomatissimo in tutto il mondo e méta di tanti turisti, noto per essere il terzo sito archeologico più visitato e più importante al mondo. Una volta incontrata la guida turistica, il viaggio in questa antica città “vivente” inizia con la visita al Foro, per poi proseguire al tempio di Venere Pompeiana e con brevi tappe al Capitolium, la Basilica, il Tempio di Iside, Odeion, la Casa del Menandro, la Casa del Criptoportico, la Casa del Sacerdos Amandus, la Casa di Venere, il Tempio della Fortuna Augusta.
Dopo una pausa ristorativa all’interno del sito, abbiamo proseguito la visita con brevi tappe alla Casa del Fauno, la Casa degli Amorini dorati, la Grande Palestra, il Teatro Grande, le Terme Stabiane, l’Anfiteatro, la Casa dei Cervi, la Casa dei Vettii e la Villa dei Misteri.
Terminata la visita al sito archeologico, non potevamo lasciare la città senza aver visitato la Basilica di Pompei.
Nel tardo pomeriggio abbiamo raggiunto la bellissima città di Napoli.
Il secondo giorno abbiamo visitato questa misteriosa e affascinante, intrigante, passionale e caotica città, la grande capitale del Mediterraneo.
La prima tappa prevista riguarda il Castel Nuovo, o più comunemente conosciuto come Maschio Angioino. Fu fatto costruire da Carlo I d’Angiò, quando trasferì la capitale del regno da Palermo a Napoli.
Una volta effettuata la visita al castello abbiamo potuto gustare ed assaporare la famosa pizza, l’ottimo caffè e le squisite sfogliatelle napoletane, dedicando una piccola parte di questa pausa ai piccoli acquisti. La visita prosegue nel quartiere Spaccanapoli dove ci sono importanti monumenti come il Duomo di San Gennaro, luoghi tipici come San Gregorio Armeno con le sue botteghe e le statuette.
Nel pomeriggio la visita è continuata nella “Napoli sotterranea”, un substrato ricco di storia e legato alla riscoperta di un patrimonio raro, se non unico nel suo genere. Opere di grande ingegneria civile, bellezze indescrivibili e luoghi suggestivi tutti da scoprire.
Il terzo giorno il nostro viaggio prosegue verso la Reggia di Caserta e il suo parco, due gioielli di ineguagliabile splendore.
Siamo restati incantati dalla bellezza degli interni e dalle magnificenze dell’esterno.
Curatissima nei dettagli ed articolata su quattro monumentali cortili.
Una volta terminata la visita, si è partiti nel pomeriggio per Ciampino, con la gioia di aver gradito e ammirato i colori, i volti e gli odori di un sud, i cui luoghi rimangono impressi nel cuore e nella mente per la loro straordinaria bellezza.

ANTICHI SCRITTORI E GIOIELLIERI

30 marzo 2017

Il giorno 30 marzo gli alunni della classe IV hanno partecipato ad un laboratorio pratico molto interessante. Dopo una breve introduzione sulla nascita della scrittura da parte di Giulia, dell’Associazione Alchimia. Gli alunni si sono cimentati nella realizzazione della cretula, del sigillo e della tavoletta sulla quale scrivere. I bambini sono stati felicissimi di utilizzare il metodo alfabetico e ideografico. In seguito hanno approfondito ciò che riguarda i gioielli e gli ornamenti delle prime civiltà e hanno realizzato un vero gioiello con la pietra levigata. Gli alunni sono stati entusiasti di aver vissuto questa esperienza.

LETTURE COLORATE

17 marzo 2017

Dal 13 al 17 marzo, si è svolta la settimana delle letture colorate per la scuola dell’infanzia e primaria. Un’iniziativa che vede coinvolte alcune rappresentanze di genitori che si divertono a leggere simpatiche storie per i loro bambini in maniera appunto “colorata” . Che dire di Cappuccetto Rosso che ha fatto sorridere i bimbi più piccoli , “la regina con i sensi stregati” per la prima, “le sorelle quattro stagioni” per la seconda, “il cappello magico e il fantasma puzzolino” per la quarta e “il viaggio” per la quinta. L’amore per la lettura passa anche attraverso la voce espressiva di chi ha accompagnato la crescita dei propri bambini con storie di diverso genere. Ringraziamo i genitori che si sono resi disponibili per questa iniziativa, sempre gradita ai bambini!

FIERA DEL LIBRO

10 marzo 2017

Per aprire la settimana delle letture colorate il 10 marzo l’Istituto ha organizzato l’annuale Fiera del Libro con lo scopo di avvicinare i bambini alla lettura. Fin dalle 7.30 del mattino e per tutto il giorno, si è resa disponibile la Rizzoli consigliando genitori e bambini sulle diverse possibilità di acquisto. Mentre i più piccoli sono stati accompagnati dai genitori, le classi terza, quarta e quinta direttamente con le proprie insegnanti hanno potuto sfogliare, visionare e acquistare testi di loro gradimento. L’iniziativa ha avuto un buonissimo riscontro che speriamo sia di stimolo per i bambini nel piacere della lettura.

GITA A CERVETERI CLASSE V

3 marzo 2017

MERCOLEDI DELLE CENERI

1 marzo 2017

Il giorno 1 marzo, in occasione del Mercoledì delle Ceneri, all’interno della nostra scuola è stata celebrata una paraliturgia che ha visto coinvolti tutti gli alunni dell’Istituto.

Questa paraliturgia è stata utile per prepararci a vivere il tempo della Quaresima: un tempo in cui dobbiamo preparare il nostro cuore ad incontrare e festeggiare con Gesù la sua Resurrezione.

Don Alessandro, dai più piccoli ai più grandi, ha cosparso il capo di cenere ricordandoci con la frase “Convertitevi e credete al Vangelo” che questo è il momento giusto di ascoltare la Parola di Gesù e camminare insieme a Lui.

Dopo questo momento di preghiera condiviso, con bambini e familiari, gli alunni sono rientrati nelle proprie classi per proseguire l’attività scolastica.

CARNEVALE A SCUOLA

23 febbraio 2017

img_3926Il giorno 23 febbraio, in occasione del giovedì grasso, si è tenuta presso il nostro Istituto la tradizionale festa di Carnevale.

Grandi e piccoli sono venuti a scuola in maschera ed hanno trascorso la mattinata in un clima di festa, tra musica e balli. Genitori, familiari e bambini hanno potuto assistere ad un esilarante spettacolo di magia per poi lasciare che i bambini salissero nelle classi per far proseguire la festa nelle aule e i corridoi, vestendo di stelle filanti e risate tutta la scuola.

Dispiaciuti si è tornati a vestire gli abiti abituali, ma felici per la giornata trascorsa e perché il carnevale non è ancora finito!

CONSEGNA PAGELLE

14 febbraio 2017

Nei giorni 13 e 15 febbraio, tutto il corpo docente dell’Istituto è stato impegnato per la consegna dei documenti di valutazione. Due pomeriggi densi nel desiderio di restituire alle famiglie i risultati del primo quadrimestre sempre con uno sguardo positivo e nella ricerca del dialogo.

LA PRIMA IN BIBLIOTECA

13 febbraio 2017

dsc_33191Che bella la nostra prima! Durante le ore di lezione accompagnati dalla maestra Cristina e dalla maestra Daniela, i bimbi della classe Prima sono saliti nella Biblioteca della scuola dove hanno avuto modo di scegliere e sfogliare tanti libri messi a disposizione dalle insegnanti. Un’esperienza che inizia, per avvicinare i bambini al piacere della lettura.

SCRUTINI

8 febbraio 2017

E’ tempo di valutare l’andamento dei nostri alunni. Nei giorni 6,7,8 febbraio, i diversi equipe pedagogici si riuniscono per gli scrutini delle classi della scuola primaria e per la compilazione delle schede di osservazione delle sezioni dell’infanzia.

CLASSI PRIMA E SECONDA A TEATRO

20 gennaio 2017

rimg16041Mercoledì 18 gennaio, gli alunni delle classi I e II sono stati impegnati in un’uscita didattica.
I bambini, accompagnati dalle loro maestre, si sono recati al Teatro Verde, al centro di Roma, dove hanno potuto assistere allo spettacolo teatrale “Le quattro stagioni”.
I personaggi della storia hanno coinvolto i bambini in una fantastica avventura all’interno delle quattro stagioni dove il protagonista, un bambino, viene invitato da uno “spaventapasseri” a giocare “a un gioco a cui non hai mai giocato: vivremo un anno in un solo giorno”.
Lo spettacolo, interattivo, variopinto e musicale, ha spiegato ai bambini l’importanza delle varie stagioni, così come quella del rispetto che ogni uomo deve avere per l’ambiente.
Al termine della rappresentazione teatrale, gli attori hanno fatto dono ad ogni scuola partecipante di una piantina!
Arricchiti da quest’uscita, i bambini hanno gioiosamente fatto ritorno a scuola!

CONTINUITA’ SCUOLA MEDIA LEONARDO DA VINCI

13 gennaio 2017

Proseguono per i bambini della classe V le giornate relative alla continuità!

Durante la mattinata di venerdì 13, i bambini, accompagnati dalla maestra Daniela, si sono recati all’IC Leonardo Da Vinci di Ciampino.

La classe è stata accolta e fatta accomodare nell’Auditorium della scuola, dove, insieme alle classi V di altre scuole, ha potuto ascoltare un brano musicale riprodotto dalle varie classi di musica della scuola L.Da Vinci.

I maestri di musica della scuola media hanno poi presentato, a livello teorico, i vari strumenti all’interno dell’orchestra, facendoli anche suonare singolarmente, per poi concludere con l’esecuzione di un ultimo brano!

Sentendo sempre più vicino il richiamo della scuola media, i bambini sono gioiosamente rientrati nel nostro Istituto, dove hanno ripreso la consueta attività scolastica.

CORSO DI FORMAZIONE SUI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

11 gennaio 2017

img_3753A partire da oggi, 11 gennaio e per tutto il mese di gennaio, il corpo docenti sarà impegnato nel corso di formazione sui Bisogni educativi speciali organizzato in sede dalla fondazione Agidae. Un’opportunità questa, per crescere nella sfida educativa.